Supermercato, quando comprate la passata di pomodoro usate questo trucco: "Come capire se è davvero fresca"

Se siete soliti acquistare al supermercato la passata di pomodoro, per preparare i vostri sughi, sappiate che c'è un trucco semplice per capire se il prodotto è fresco, oppure no: ecco di quale trucco si tratta.

Latte, pane e acqua. Questi sono i primi tre ingredienti di moltissime liste della spesa al supermercato. Gli ingredienti più comuni per piatti di ogni genere, o anche per essere consumati da soli. Oltre a questi tre 'capisaldi della spesa', però, ci sono anche altri prodotti molto comuni, che vengono acquistati spesso. Non ogni giorno, magari, ma almeno una volta alla settimana. Tra questi, c'è sicuramente la passata di pomodoro. Molte persone, in tutta Italia, in effetti, utilizzano spesso la passata di pomodoro, per preparare i primi piatti.

La passata di pomodoro si può, in effetti, utilizzare per realizzare numerose tipologie di sughi, che vengono conditi in maniera diversa. Si può usare sia per preparazioni più elaborate, come il ragù alla bolognese, ma anche per sughi più semplici, come un semplice sugo con aglio, olio e pomodoro. Soprattutto in questi ultimi casi, la passata diventa un ingrediente fondamentale per la preparazione del piatto, ed è ancora più necessario che sia gustosa.

Supermercato, attenzione quando comprate la passata di pomodoro: ecco come capire facilmente se è fresca

Una passata di pomodoro gustosa deve essere realizzata con ingredienti buoni, e deve essere fresca. Più fresca è, in effetti, più il gusto del pomodoro sarà evidente e genuino e, in generale, più salutare sarà il prodotto. Daniele Paci, noto agronomo ed esperto di alimentazione, ha rivelato, in un recente video pubblicato sulle sue pagine Instagram, come capire facilmente se la passata di pomodoro è fresca. Sulle bottiglie di passata di pomodoro, in effetti, spesso non c'è scritto l'anno di produzione. Per capire, dunque, quando queste bottiglie sono state prodotte, bisogna cercare una lettera in particolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

L'anno di imbottigliamento può essere trovato, cercando il numero del lotto di produzione. Questo numero, solitamente, si trova sul tappo della bottiglia, oppure sull'etichetta. La lettera in particolare si trova dopo la 'L' di lotto, nella serie alfanumerica che individua il lotto stesso, ed è seguita da numeri. Il 2024 è identificato dalla lettera G. Il trucco per capire se la passata di pomodoro è fresca, spiega Paci, è, dunque, questo: basta cercare la lettera G sulla serie alfanumerica che identifica il lotto di produzione. Se trovate la G, il lotto è stato prodotto nel 2024. Ci sono, poi, altre lettere che identificano gli anni precedenti: la 'M' identifica il 2023, mentre la 'F' identifica il 2022. Al supermercato, pertanto, cercate sempre la 'G' dopo la 'L' di lotto: saprete, così, che il prodotto è fresco e genuino.

Passata di pomodoro supermercato
Una scodella con la passata di pomodoro.

Lascia un commento