Susine, Carmen Rose prepara un clafoutis con la frutta di settembre: la ricetta del gustosissimo dolce

Con la maturazione delle susine europee, Carmen Rose prepara un dolce golosissimo con questo tipo di frutta: si tratta del clafoutis di susine. Scopriamo la ricetta. 

Le prugne sono un tipico frutto dell'estate. Alcune varietà di questo frutto sono già mature tra la fine del mese di maggio e l'inizio del mese di giugno, mentre, per la maturazione di altre varietà, bisogna attendere la fine dell'estate. Alcune varietà di susine europee, ad esempio, maturano tra la fine di agosto e tutto il mese di settembre. È proprio questo, dunque, il periodo giusto per preparare un dolce a base di susine. Oltre ad essere buonissime se mangiate da sole, infatti, le susine sono gustosissime anche nei dolci.

Carmen Rose, celebre chef italiana, ha preparato un clafoutis con le susine, scegliendo in particolare quelle scure. Il clafoutis è un dolce originario della tradizione pasticcera francese. Questo dolce si prepara, originariamente, con le ciliegie, ma può essere realizzato anche con altri tipi di frutta. Come ha spiegato Carmen Rose, questo dolce è a metà tra una torta, un flan e una crêpe: ha, pertanto, una consistenza molto particolare, e decisamente gustosa. Scopriamo come preparare questo dolce.

Clafoutis di susine: ecco la ricetta gustosissima di Carmen Rose

Per preparare questa torta, vi serviranno quattro o cinque susine, 90 grammi di farina 00, 3 uova, della vaniglia, della scorza di lime, del burro per la tortiera, una manciata di pinoli, 90 grammi di zucchero di canna, 200 millilitri di latte intero e dello zucchero a velo. Adesso, iniziate a tagliare a metà le susine, togliendo il nocciolo, e poi tagliatele a spicchi, lasciando la buccia. In una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero di canna, il latte e la farina. Aggiungete anche della vaniglia e della scorza di lime grattugiata per profumare. Aggiungete anche giusto un pizzico di sale, per esaltare il sapore. Mescolate l'impasto con una frusta.

clafoutis susine carmen rose
Le fasi della preparazione del clafoutis di susine. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

In una tortiera precedentemente imburrata, a questo punto, disponete le fettine di susine a raggiera, e aggiungete il composto. Fate tostare dei pinoli in una padella, e poi aggiungete anche i pinoli. Quest'aggiunta permetterà alla torta di avere delle consistenze diverse: oltre all'impasto morbido e cremoso e alle susine soffici, infatti, ci sarà anche la croccantezza dei pinoli tostati. Dopo aver aggiunto i pinoli, infornate la torta. Dovrete cuocerla in forno per 50 minuti, a 180°. Terminati i cinquanta minuti, aggiungete lo zucchero a velo e impiattate la torta. Con la sua consistenza particolare e il suo gusto incredibile, questo dolce vi farà compagnia negli ultimi giorni del mese di agosto e per tutto il mese di settembre. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)

Lascia un commento