Torta soffice al mascarpone, Benedetta Rossi la prepara con due frutti gustosissimi: la ricetta facile e veloce

La torta soffice al mascarpone di Benedetta Rossi è gustosa e semplice da preparare: sarà perfetta per le vostre merende.

Il mascarpone è un prodotto tipicamente italiano. Esso è un derivato del latte, ed è prodotto, principalmente, in Lombardia. Esso ha una consistenza cremosa e un sapore dolce. Proprio per il suo sapore, esso viene utilizzato principalmente per i dolci. Il tiramisù è il dolce più conosciuto, a base di mascarpone, ed è anche uno dei più buoni. Questa gustosa crema, che si presenta con un colore bianco o giallognolo, può essere, però, usata anche per tanti altri dolci, e anche per dei piatti salati o rustici. Proprio il mascarpone è uno degli ingredienti principali della torta preparata da Benedetta Rossi, di cui parliamo ora.

Benedetta Rossi, che sui social prepara numerose ricette di vario genere, dal dolce al salato, ha suggerito una ricetta gustosa e facile da preparare. La ricetta di un dolce che si prepara, per l'appunto, con il mascarpone, e anche con altri due ingredienti di importanza principale, e cioè due frutti (freschi e secchi): i fichi e le noci. Parliamo, in effetti, di una torta soffice al mascarpone con fichi e noci: la particolarità di questa ricetta va a trovarsi nell'alternanza di consistenze. Il morbido dell'impasto, caratterizzato dall'assenza di burro, e dei fichi, va a unirsi al croccante delle noci, che dà quel qualcosa in più, e che rende ancora più gustoso il piatto. È, inoltre, una ricetta facile da preparare, e anche abbastanza veloce. Il piatto, infine, è perfetto sia per completare il pranzo, che per una merenda pomeridiana. Scopriamo come realizzarla!

Torta soffice al mascarpone con fichi e noci: il dolcissimo piatto di Benedetta Rossi, come prepararlo

Tra gli ingredienti, avrete bisogno della scorza grattugiata di un limone, di quattro uova, di 250 grammi di mascarpone, di 200 grammi di zucchero, di 280 grammi di farina 00, di una bustina di lievito per dolci, di sette fichi e di alcune noci. In una ciotola, rompete quattro uova, poi aggiungete la buccia grattugiata di un limone e 200 grammi di zucchero. Mescolate il tutto con le fruste elettriche e, quando l'impasto sarà gonfio, aggiungete il mascarpone. Continuate a mescolare e, un po' alla volta, aggiungete la farina. Per ultimo, aggiungete il lievito per dolci, e mescolate.

torta soffice mascarpone fichi noci benedetta rossi
Le fasi della preparazione della torta. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Versate, a questo punto, l'impasto in uno stampo del diametro di 24 centimetri, oliato e con la carta forno sul fondo. Cospargetelo per bene con la spatola, poi aggiungete dei fichi tagliati a fettine. Dopo aver cosparso tutta la superficie con i fichi, aggiungete le noci sbriciolate. Cuocete la torta, in forno ventilato a 170°C, per circa 50-55 minuti. La torta, a questo punto, sarà pronta per essere gustata: buon appetito!

Lascia un commento