Trentino-Alto Adige, Elisa Isoardi immersa nell'arte: il castello museo è un tuffo nel passato

Elisa Isoardi in Trentino-Alto Adige visita il Castello del Buonconsiglio: un museo con un'architettura e una storia uniche.

Il Castello del Buonconsiglio è uno dei più importanti e imponenti complessi monumentali del Trentino, situato nella città di Trento. È stato la residenza dei principi vescovi di Trento dal XIII secolo fino alla fine del XVIII secolo e nel corso dei vari secoli, è stato ampliato e modificato diventando un ricco insieme architettonico di stili diversi. Gli affreschi presenti illustrano scene della vita quotidiana nel corso delle stagioni, offrendo uno spaccato unico della società medievale, dai nobili ai contadini.

Elisa Isoardi, pronta a riprendere il suo posto all'interno del popolare format Rai Linea Verde Italia, ha fatto tappa proprio in questo maestoso complesso e ha mostrato sui social alcune immagini davvero parecchio suggestive. Impossibile non rimanerne affascinati e la voglia di immergersi in questo gioiello dal sapore tipicamente medievale, è un'esperienza in cui vale sicuramene la pena lanciarsi. Si tratta di una delle tante tappe che nel corso dei prossimi mesi, la porteranno davvero alla scoperta d luoghi storici e naturali unici.

Trentino-Alto Adige, Elisa Isoardi mostra tutta la bellezza del Castello del Buonconsiglio: le immagini

Oggi il castello che ha mostrato la Isoardi sul suo profilo Instagram è sede del Museo Provinciale d'Arte, che ospita numerose collezioni permanenti e mostre temporanee, con reperti storici e artistici che vanno dall'archeologia all'arte moderna. È possibile visitare le varie sale e scoprire non solo la storia del castello, ma anche la ricca eredità culturale della regione. Un evento drammatico legato al castello è il processo e l'esecuzione di Cesare Battisti, eroe del Risorgimento italiano e simbolo dell'irredentismo trentino. Durante la Prima Guerra Mondiale, dopo essere stato catturato dagli austriaci, Battisti fu condannato a morte e giustiziato nel 1916 proprio nel castello, che all'epoca fungeva da carcere militare.

trentino-alto adige
Elisa Isoardi mostra tutta la bellezza del castello del Buonconsiglio in Trentino-Alto Adige

Grazie alla sua architettura e alla sua storia e alle sue collezioni, è una tappa fondamentale per chi vuole esplorare la storia del Trentino e l'arte delle diverse epoche. La popolare conduttrice è rimasta parecchio sorpresa e con accezione sicuramente piacevole insieme a tutto lo staff presente. Una carrellata di opere in un ambiente che trascina dritti in un'altra epoca e che permette di assorbire tanto e fare il pieno di interni straordinari. La tappa perfetta se volete combinare l'arte alle meraviglie dei paesaggi e il buon cibo che questo posto, ma tanti altri nel nostro paese offrono. Si tratta di qualcosa che davvero non guasta mai. Soprattutto con il diminuire delle temperature, quando stare all'aperto spesso è impossibile per via delle prime piogge autunnali.

Lascia un commento