Economia

Uova, ancora lotti ritirati di un marchio famosissimo: il nuovo allarme del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha reso noto un nuovo richiamo di uova: diversi lotti di un noto marchio sono stati ritirati, ecco tutti i dettagli sul recente richiamo.

Nuovi richiami di lotti di uova dai supermercati. L'avviso arriva quasi una settimana dopo i primi richiami di lotti di uova. La settimana scorsa, infatti, il Ministero della Salute aveva reso noto il richiamo di numerosi lotti di uova appartenenti a marchi diversi. Tra questi, sono stati richiamati lotti a marchio Conad, Eurospin e Gesco, oltre che Amadori. Il richiamo riguardava un sospetto rischio microbiologico: si sospettava, infatti, che le uova di alcune delle confezioni dei lotti ritirati, fossero state contaminate dal batterio della Salmonella. La salmonella è responsabile della salmonellosi, una malattia simile alla gastroenterite, che può portare sintomi quali l'insorgere di dolori addominali, diarrea, febbre e nausea.

Poco fa, è stato annunciato un nuovo richiamo, di alcuni lotti di uova a marchio Amadori. Anche in questo caso, si è parlato di un rischio microbiologico, anche se non è chiaro il motivo: non è stato, infatti, specificato se si tratta del rischio di Salmonella o no. In ogni caso, il richiamo riguarda un sospetto rischio microbiologico e, per tale motivo, è stato reso necessario richiamare alcuni lotti di uova. Scopriamo tutti i dettagli su questo richiamo.

Nuovi lotti di uova ritirati: ecco i dettagli sul richiamo del Ministero della Salute

Come già dichiarato, il marchio del prodotto è Amadori. La denominazione di vendita, invece, è Uova fresche Cat. A, da allevamento a terra, Vario Calibro Amadori. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Gesco S.C.A.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT016064, mentre il nome del produttore è Cascina Italia S.p.A.. Lo stabilimento, invece, è sito a Spirano, in provincia di Bergamo, ed esattamente in via Campo Romano - 47050.

I dettagli sul richiamo dei lotti di uova. (Fonte: Ministero della Salute).

Le unità di vendita sono delle confezioni da sei uova. I lotti ritirati sono diversi: il lotto numero 4282789926, con scadenza fissata al 12 settembre 2024, il numero 4736619926, con scadenza fissata al 9 settembre 2024, poi il numero 4832759926, con scadenza fissata al primo settembre 2024, il 4679409926, con scadenza fissata al 7 settembre 2024 e il 4501159926, con scadenza fissata al 5 settembre 2024. Si tratta, come già preannunciato, di un richiamo a scopo cautelativo, per sospetta contaminazione microbiologica. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato una o più confezioni facenti parte di questi lotti, di non consumare le uova e di restituirle al punto vendita in cui sono state acquistate. Attendiamo ulteriori dettagli sui richiami delle uova, nonché su altri richiami, per rischio microbiologico o anche per rischio fisico, chimico o per la presenza di allergeni.