Eventi

US Open, Mattia Bellucci e Jasmine Paolini da record: perché le loro vittorie sono importantissime

Mattia Bellucci e Jasmine Paolini hanno vinto il primo match allo US Open: si tratta primi match importantissimi per entrambi, che preannunciano un percorso decisamente interessante.

Lo US Open continua. Il primo turno del torneo di tennis più importante degli Stati Uniti è, praticamente, terminato, e nelle prossime ore inizierà il secondo turno, sia per i tennisti che per le tenniste. Molti italiani sono riusciti ad accedere al secondo turno: abbiamo già parlato, ad esempio, di Matteo Berrettini e di Lorenzo Musetti, che hanno battuto i loro primi avversari. Negli scorsi giorni, anche Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto hanno battuto le loro avversarie, riuscendo ad accedere al secondo turno. Luciano Darderi e Luca Nardi, invece, si sono fermati al primo turno, battuti da Sebastián Báez e Roberto Bautista Agut.

Nella serata di ieri, e nella notte tra ieri e oggi, inoltre, si sono tenuti altri match, ai quali hanno preso parte i tennisti azzurri. Tra questi, Sara Errani, che ha vinto il suo primo match allo US Open dopo la bellezza di nove anni dall'ultima volta, e Lorenzo Sonego, che non è riuscito a battere l'avversario, lo statunitense Tommy Paul. Anche Jannik Sinner ha battuto il primo avversario, Mackenzie McDonald, e si è garantito l'accesso al secondo turno.

US Open: Mattia Bellucci e Jasmine Paolini vincono due match importantissimi, ecco cosa è successo

Tra le vittorie più importanti dell'ultima giornata, però, ci sono sicuramente quelle di Mattia Bellucci e Jasmine Paolini. Jasmine Paolini, in particolare, ha battuto Bianca Andreescu, vincitrice dello US Open nel 2019, al termine del terzo set di un match decisamente intenso. Questa vittoria è importante per due motivi, in particolare: prima di tutto, perché Paolini ha battuto una tennista che aveva trionfato a Flushing Meadows, ma anche perché si tratta della terza volta in un anno, in cui la tennista toscana ha battuto la canadese in un torneo del Grande Slam. Una dimostrazione di continuità e di grande bravura dalla quinta tennista al mondo, che può sperare di vincere, finalmente, il suo primo Slam a New York.

La vittoria di Jasmine Paolini contro Bianca Andreescu. (Fonte: FITP - Twitter - X).

Anche la vittoria di Mattia Bellucci è stata importantissima. Il ventitreenne di Busto Arsizio è, infatti, riuscito ad accedere al tabellone principale dello US Open dopo aver vinto tre match nella sessione delle qualificazioni e, poi, ha vinto il suo primo match in assoluto nel tabellone principale del Grande Slam. La vittoria è stata importantissima, poi, anche perché Bellucci ha battuto un tennista che di Slam ne ha vinti tre, di cui uno US Open nel 2016: parliamo, naturalmente, dello svizzero Stan Wawrinka. Non poteva iniziare meglio, insomma, la sua 'carriera' nei tornei del Grande Slam. E non poteva iniziare meglio, in generale, la scalata degli italiani per la vittoria dello US Open.