Eventi

US Open, numerosi record infranti con l'ultima vittoria di Sinner: uno è davvero particolare

Con la vittoria degli ottavi di finale dello US Open, contro Tommy Paul, Jannik Sinner ha infranto numerosi record, da solo o insieme ad altri tennisti: uno è davvero particolare. 

L'edizione 2024 dello US Open continua. Nelle ultime ore si è concluso il turno degli ottavi di finale, sia per il torneo singolare maschile che per quello femminile, e si sono delineati i primi otto giocatori di entrambi i tornei. Ci sono state alcune novità e altre conferme: tra le prime non si può non citare Jack Draper. Il tennista britannico, infatti, è riuscito a raggiungere per la prima volta i quarti di finale di un torneo del Grande Slam, dopo aver raggiunto il secondo turno a Wimbledon, nel 2024.

Per quanto riguarda le conferme, ce ne sono state moltissime: da Qinwen Zheng, che, dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, ha raggiunto per la seconda volta i quarti di finale allo US Open, ad Alex De Minaur, che ha raggiunto i quarti di finale di un torneo Slam per la terza volta di seguito, dopo il Roland-Garros e il torneo di Wimbledon. Anche Jannik Sinner, inoltre, è stato una conferma. E che conferma.

US Open: i record infranti con la vittoria di Jannik Sinner contro Tommy Paul

Con la vittoria del match contro Tommy Paul, infatti, il tennista italiano ha raggiunto numerosi record importantissimi. È diventato, ad esempio, l'unico tennista ad aver vinto almeno 20 match nei tornei del Grande Slam nel corso del 2024, ed è diventato l'unico ad aver raggiunto almeno i quarti di finale in tutti i tornei dello Slam di quest'anno. Il ventitreenne della provincia di Bolzano, in questo modo, è diventato uno dei pochi tennisti, dal 2000, ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti i tornei dello Slam in una sola stagione: insieme a lui, ci sono stati, negli anni precedenti, tennisti del calibro di Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray e Andre Agassi. Inoltre, con questa vittoria, è stato raggiunto un altro record molto particolare.

Il particolare, e unico, risultato raggiunto dai quattro tennisti. (Fonte: Twitter - X - Australian Open).

Come si legge sulla pagina Twitter - X degli Australian Open, infatti, per la prima volta, nell'intera storia dell'era Open, gli incontri delle due finali singolari degli Australian Open si sono ripetuti nello stesso turno, in un torneo del Grande Slam. Ci spieghiamo meglio: le due finali degli Australian Open del 2024 hanno visto scontrarsi Jannik Sinner e Daniil Medvedev, per il torneo maschile, e Aryna Sabalenka e Qinwen Zheng, per il torneo femminile. Questi due incontri incredibili si ripeteranno tra oggi e domani, ai quarti di finale di questa edizione dello US Open: un evento a dir poco unico, che è entrato nella storia del tennis maschile e femminile. Chissà, a questo punto, se i risultati saranno gli stessi delle finali degli Australian Open, o saranno capovolti!